Franco Forchetti

Laureato in Filosofia. Dottorato in Teoria dell’informazione e della comunicazione con una tesi sulla sociosemiotica della comunicazione politica in Italia. E’ stato docente incaricato di Principi della comunicazione in ambito produttivo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Chieti. Ha insegnato Teoria e tecnica della promozione d’immagine alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Ha insegnato altresì Marketing e Reti alla Facoltà di Scienze della Comunicazione di Reggio Emilia. Incaricato di Comunicazione d’impresa alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Chieti. Ha collaborato alla cattedra di Epistemologia e logiche decisionali presso la Facoltà di Scienze Sociali dell’Università di Chieti.

Ha insegnato all’interno del Master in scrittura e linguaggi professionali, nonché ha svolto attività di docenza di “Orientamento e bilancio di competenze” nel Master in Management della formazione. Ha svolto altresì corsi di Tecniche di selezione del personale ed è stato incaricato di Semiotica del marketing nel corso di specializzazione in Marketing Management presso l’IRFO (Associazione partecipata da diverse università). E’ stato l’ideatore e il coordinatore dell’E-management Forum, un forum dedicato al management della New Economy, svoltosi a Bologna presso il centro Telecom Italia. E’ stato relatore al Forum della Sanità presso Villa Erba di Cernobbio sul tema della “comunicazione nel sistema sanitario di e-wealth”. Ha lavorato come e-learning project manager per Elea S.p.A ed ha svolto attività di formazione per Regione Molise.

Ha lavorato come responsabile comunicazione e formazione per diverse società italiane. Ha collaborato con riviste e quotidiani sui temi della comunicazione. Negli ultimi anni si occupa di comunicazione politica e di tecniche di leadership. Ha operato come formatore-coach nei settori della formazione privata e della pubblica amministrazione.

E’ stato membro dell’associazione italiana di semiotica e allievo di Umberto Eco, è scrittore e saggista: tra le sue pubblicazioni Il segno e la rosa. I segreti della narrativa di Umberto Eco (Castelvecchi 2005); Semiotiche della comunicazione d’impresa e del marketing (Tracce 2004); La compagnia della conoscenza (Libreria dell’Università Editrice 2006), Società globalizzata e comunicazione. Media sistemi e filosofie nella società della rete (Il Campano 2011). Ha lavorato come spin doctor e consulente di immagine e comunicazione per diversi esponenti politici. Sta per pubblicare un libro sulla storia della comunicazione politica in Italia con la casa editrice EUM (Edizioni dell’Università di Macerata) nel quale prova ad applicare un paradigma sociosemiotico all’analisi della comunicazione politica facendo dialogare politologia, sociologia e semiologia.

 

Contatti: forchetti@gmail.com / 3409300321

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: